Excite

Come si installa Windows XP da USB

Trovare computer che utilizzano lettori di floppy disk è ormai piuttosto raro e, in molti casi, in particolare sui netbook e su alcuni notebook, non viene montato neppure un lettore DVD, sempre più spesso si scaricano e si condividono files dalla rete o si utilizzano memorie o altri dispositivi USB. Ma se ci troviamo nella condizione di dover installare o reinstallare un sistema operativo, come ad esempio Windows XP, e non disponiamo di un lettore DVD, come possiamo fare. Beh è piuttosto semplice, grazie ad una comune pennetta USB. Infatti, come avviene per molti sistemi, tra cui alcune distribuzioni Linux, anche nel caso di Windows XP, sistema ormai datato ma sempre apprezzato, è possibile effettuare l’installazione attraverso un memoria USB. Vediamo subito come.

Di cosa abbiamo bisogno

Come si installa Windows XP da USB? Cosa ci serve per procedere? Ci servono una copia originale del CD di installazione di Windows XP, una memoria USB da almeno 1GB e almeno 3GB liberi sul computer, inoltre dovremo scaricare dalla rete un software gratuito, chiamato USB MultiBoot.

Come preparare la chiavetta USB

Per installare Windows XP da USB dovrete naturalmente avere il sistema su una chiavetta, in questo caso l'operazione richiede un lettore DVD, che invece non servirà più per la fase due, ovvero per l’installazione vera e propria. Potrete quindi preparare la chiavetta sul vostro Pc desktop, per poi usarla, ad esempio, su un netbook sprovvisto di lettore CD o DVD.Per prima cosa create sul vostro computer, preferibilmente in C: una cartella chiamata xpsource. Inserire il CD d’installazione di Windows XP nel vostro lettore DVD e copiate tutto il suo contenuto nella cartella xpsource.

Cercate online l’archivio gratuito USB_MultiBoot_10.zip e dopo averlo aperto avviate il programma USB_MultiBoot_10.cmd. Formattate in modalità NTFS la vostra pennetta USB e ciccate su Close.Tornate nella finestra di USB MultiBoot e digitare il tasto 1, seguito da Invio. Selezionare la vostra cartella C:xpsource e confermate, tornare poi alla finestra di USB MultiBoot e digitare 2, seguito da Invio.Selezionate la chiavetta USB e confermate. Dalla finestra di USB MultiBoot digitate 3, seguito da Invio. Attendete la copia dei files e quando sarà avvenuta chiudete il programma.

L'installazione da USB

Ora che avete la vostra chiavetta con all’interno Windows XP, per installare il sistema operativo un altro Pc dovrete collegarla e avviare il computer, impostando da BIOS, che effettui il Boot da USB. A questo punto vi basterà seguire la comune procedura di installazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016