Excite

Come conoscere e impostare il proprio indirizzo IP su Windows 7

Un computer connesso a una rete, sia wireless che cablata, è caratterizzato da un "indirizzo" chiamato IP (Internet Protocol) che identifica univocamente tale computer. Questo naturalmente vale per le comuni reti che utilizzano questo tipo di protocollo. In alcuni casi è bene conoscere questo indirizzo, per poterlo comunicare ad altri utenti e quindi essere indirizzati. Qui vedremo come si fa a conoscere e, se serve, impostare l'indirizzo IP su computer con Windows 7 come sistema operativo.

Come conoscere il proprio indirizzo ip

L'indirizzo IP si presenta come una serie di 4 numeri di valore compreso tra 0 e 255 separati da un punto. Ad esempio 192.168.10.80 .

Questo indirizzo può essere fisso, cioè che non cambia tutte le volte che ci si connette alla rete, o, al contrario, dinamico, con numeri distintivi che possono cambiare a ogni connessione.

Primo metodo - Per conoscere il proprio indirizzo IP su Windows 7 il metodo più "diretto" e standard, comune quindi ad altri sistemi operativi, è il seguente:

  • Aprite una finestra MS-DOS cliccando su: Start - Programs - Accesories - Command Prompt
  • Nella finestra stessa digitate: ipconfig/alle date il return.
  • A questo punto compariranno i vari indirizzi IP del proprio PC, una per ognuna delle porte che possono connettersi alle linee aventi protocolli di questo tipo. Ad esempio, in un computer con linea LAN e linea wireless, compariranno i due indirizzi IP rispettivamente sotto le indicazioni: Ethernet adapter Wireless Network ConnectioneEthernet adapter Local Area Connection Naturalmente sarà dato l'indirizzo solo per la linea effettivamente utilizzata. Oltre all'IP address, sulla stessa schermata sono elencati anche altri dati, tra i quali: Subnet Mask Default Gateway Server DNS

Un secondo metodo, specifico per Window 7, si ottiene con la seguente sequenza di "click":

  • Start - Pannello di controllo (Control Panel) - Centro connessioni di rete e condivisioni (Network and Sharing Center)
  • Sulla finestra che si aprirà ci sarà l'elenco delle connessioni alle reti attive, cliccare su quella della quale si vuole conoscere l'IP, ad esempio "Wireless Network Connection" e, in "Dettagli" (Detalis) troverete la lista di dati contenente l'IP (o IPv4).

Come impostare il proprio indirizzo IP

In alcuni casi particolari può essere necessario impostare un indirizzo IP su Windows 7 diverso da quello che è assegnato di default. Questo è possibile, anche se è consigliabile farlo solo se si è un po' esperti di PC. La sequenza di operazioni da fare è la seguente:

  • Tramite uno dei metodi visti nel paragrafo precedente, prendere nota degli attuali indirizzi di: Indirizzo IPv4 (o IP Address) Default Gateway Server DNS
  • Utilizzando il secondo metodo presentato nel paragrafo precedente, aprire la connessione di rete della quale si vuole impostare l'indirizzo IP.
  • Cliccate su Proprietà (Properties)
  • Selezionate "Protocollo Internet versione 4" e quindi "Proprietà"
  • Si presenterà la finestra che da' la possibilità di inserire un indirizzo IP non selezionato automaticamente. I numeri di Default Gateway e Server DNS da inserire saranno quelli visti precedentemente e annotati, la Subnet mask sarà sempre 255.255.255.0. Il nuovo indirizzo IP dovrà differire da quello di default solo per l'ultimo numero.
  • A questo punto spuntate la convalida del setting e date l'OK.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017