Excite

Incard minilector di smart card: funzioni e caratteristiche

  • incard.it

Incard è l'azienda leader mondiale dei produttori di smart card. Si tratta di una società controllata dalla multinazionale italo- francese STMicroelectronics, nata nel 1987, dopo la privatizzazione della Società Generale dei Semiconduttori dell' IRI e la sua fusione con la francese Thomson, diventando una delle principali produttrici di semiconduttori al mondo. Fra i prodotti della Incard, i Minilector di Smart Card sono destinati probabilmente ad avere una sempre maggiore diffusione.

Funzioni

Le smart card ormai sono sempre più presente nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Se una volta erano famose sopratutto quelle utilizzate per la telefonia mobile, piano piano questi dispositivi si sono affermati nell'industria delle carte bancarie, nei servizi connessi alla firma digitali, e sono destinate a diffondersi per molte altre applicazioni, come per le carte di identità elettroniche e le carte di servizi nazionali. Basta pensare a quanto anche molte aziende di servizi, ed anche i supermercati, hanno iniziato ad usare queste tecnologie per fideizzare la clientela.

Caratteristiche

I minilector di smart card permettono di collegare, via cavo usb, qualsiasi smart card al proprio computer ed utizzarlo quindi per leggerne i dati o per tutte le altre applicazioni possibili. Il dispositivo supporta tutti i sistemi operativi Windows o Mac OSX, è ottimizzato anche per la firma digitale e alimentato tramite il cavo di collegamento con il pc. Il prezzo si aggira intorno ai 40 euro, ma su Ebay si possono trovare anche di seconda mano. Oltre alla Incard, produce un simile dispositivo anche la compagnia spagnola Bit4aid.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016