Excite

In Ospedale con il PC: drogati dalle nuove tecnologie

E' triste quando si parla di Internet soltanto mortificandola e demonizzandola, classificandola come uno dei vizi, un male da evitare.

Ci sono, ed è vero, comportamenti che inducono le persone ad abusare della Rete come di qualsiasi altra cosa, che sia una sostanza o un affetto, il risultato non cambia e si chiama alienazione. Il Corriere racconta nel suo articolo un fenomeno che sembra sia sempre più diffuso.

In Giappone nella psichiatria lo chiamano hikikomori ovvero 'ritiro sociale' ed è quella tendenza delle persone, spesso giovani, a isolarsi completamente dalla società per vari motivi e a vivere in un mondo parallelo e astratto. Fumetti, videogames, Internet e i computer sono alcuni degli strumenti usati dai quasi 2 milioni di ragazzi giapponesi che si ritirano quasi completamente dalla vita reale.

Queste persone provengono da una famiglia medio-alta. Il fenomeno dei drogati è presente anche in Italia e tra i casi più strani c'è quello di uno studente universitario di 26 anni di Milano che soffre di 'Internet addiction disorder', una sindrome di dipendenza da Internet molto simile a quella delle sostanze stupefacenti.

Il ragazzo ha abbandonato le lezioni all'università cominciando a vivere solamente in Rete, alzandosi soltanto per mangiare ciò che gli capitava, invertendo il giorno e la notte ma senza trascurare l'aspetto fisico e continuando ad avere rapporti telefonici con gli amici. Nonostante l'intervento di uno psichiatria non è riuscito a risolvere il problema ed è ricorso quindi al ricovero.

Quando l'ambulanza è andato a prenderlo però è salito soltanto se portava con sè il suo computer.

E' certamente un caso estremo che va analizzato ma i malati di Internet sono delle persone comuni, spesso giovani, che vanno aiutati alla stessa stregua delle altre dipendenze. Purchè però non se ne faccia un caso mediatico e non si parli della Rete sempre e soltanto in questo senso.

Foto: http://gadgetsteria.com/2009/08/24/internet-addiction-thatll-be-14500-please/

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016