Excite

In arrivo il Bluetooth 3.0

Bluetooth Special Interest Group annuncerà per il 21 aprile la versione 3.0 delle specifiche Bluetooth. Questo nuovo modello consentirà il trasferimento di musica, video e grandi volumi di dati in pochi secondi e sarà in competizione con le connessioni Wi-Fi.

Le novità del nuovo standard stanno nell’affidabilità, velocità e stabilità. Il protocollo di rete Bluetooth versione 3.0 sarà anche più sicuro, grazie al supporto per lo standard 802.11, che permette una velocità di trasferimento dati che arriva a 480 Megabit al secondo. La maggiore affidabilità delle connessioni è data dalla presenza della tecnologia Enhanced Power Control, studiata appositamente per ridurre le disconnessioni e perdite di segnale.

I primi dispositivi dotati di Bluetooth 3.0 arriveranno sul mercato nel 2010 e potranno adottare i precedenti standard, per minimizzare i consumi energetici in fase di inattività. Infatti un sistema di power management più efficace consentirà di ridurre al minimo i consumi in stand-by di periferiche come tastiere e mouse così da aumentarne l'autonomia.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016