Excite

Impara di tutto in 5 minuti

Come cambiare le ruote dell'auto? O ricevere correttamente un frisbie? O rifarsi il trucco velocemente? O preparare un gustoso cocktail? La soluzione a questi e molti altri problemi può arrivare dal sito 5min.com, che si autodefinisce una Life Videopedia.

Il senso di 5min è semplice: ognuno è esperto di qualcosa, e grazie a questo sito può condividere la sua conoscenza con tutti. Basta realizzare un video della durata massima di 5 minuti dove illustra come fare. In tal modo tutti potranno imparare a distanza dall'esperto di turno.

L'idea alla base è tanto semplice quanto geniale: consigli, trucchetti, tutorial e videoguide per tutti i gusti. Ci sono ben 19 categorie di video, tra cui tecnologia, moda, sport, viaggi, musica. Sono presenti filmati di moltissimi tipi, spesso bizzarri, ma tutti a loro modo utili per chi volesse imparare quella determinata cosa. Clicca qui per vedere alcuni esempi tratti da 5min e raccolti nella nostra fotogallery.

5min si serve di un particolare lettore video, classico nella sua visualizzazione standard, ma ingrandibile nella versione "smart player", che include una serie aggiuntiva di informazioni relative all'argomento scelto. Completissime le funzioni a disposizione: votare, aggiungere ai preferiti, commentare, taggare, e così via. Iscrivendosi ognuno ha un profilo che indica anche le materie in cui ci si sente esperto.

La Videopedia delle soluzioni a piccoli e grandi problemi di vita vissuta è stata realizzata a Tel Aviv da programmatori israeliani: un ottimo esempio di videosharing di nicchia, che si differenzia in modo positivo dall'enorme calderone di video che è YouTube.

[via Proofy]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016