Excite

Il wi-fi gratuito arriva nella favelas

A Morro Dona Marta, una delle favelas di Rio de Janeiro, il digital divide sta per essere superato dalla diffusione della connessione ad Internet tramite il wi-fi. È la prima baraccopoli al mondo dotata di sedici antenne per la trasmissione radio del segnale web a banda larga.

In occasione del carnevale sono state installate queste antenne grazie al finanziamento ottenuto per il progetto di "Inclusione digitale" varato dal governo dello stato di Rio de Janeiro. Grazie a questo 170 mila abitanti della favela potranno connettersi gratuitamente al web. Il progetto sarà, inoltre, esteso presto ad altre quattro favelas: Cidade de Deus, Rocinha, Manguinhos e Morro do Alemao.

Alexandre Cardoso, segretario di Scienza e tecnologia del comune di Rio, ha dichiarato: "E' un grande passo in avanti nell'inclusione sociale della popolazione della favela, perché in questo modo tutti gli abitanti di Dona Marta avranno accesso a corsi di formazione professionale a distanza, a programmi di servizi agli anziani e di sanità pubblica, oltre ai servizi online normali".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016