Excite

Il Web smaschera scrittrice falsa

E' polemica in Germania dopo che Helene Hegemann è stata costretta ad ammettere di aver completamente, o quasi, copiato da Internet il suo romanzo d'esordio, Axolotl Roadkill, e i successivi.

A smascherare quella che era stata considerata una tra le più talentuose scrittrici del momento è stato un blogger che ha notato delle strane somiglianze tra il libro scritto dalla Hegemann e il libro Strobo, scritto da un blogger e tratto proprio dal suo blog.

Parti nel libro sono state trascritte pedissequamente e così la 17enne ha dovuto ammettere di aver calcato la mano e di aver copiato i testi da Internet, attirandosi le critiche di quanti l'avevano osannata a seguito delle eccezionali vendite dei suoi libri.

La giovane scrittrice, o ex, ha comunque voluto precisare di aver copiato senza malizia e solo perchè questo modo di attingere dal Web è frutto della cultura dalla quale proviene e che l'ha plasmata pur riconoscendo di 'non aver citato adeguatamente tutte le persone i cui pensieri e testi l'hanno aiutata'.

'Credo che il mio comportamento e il modo di lavorare sia stato del tutto legittimo', ha detto Helene aggiungendo: 'non mi faccio rimproveri, ciò può dipendere anche dall'ambiente dal quale provengo e nel quale si cerca l'ispirazione un po' dappertutto'.

(foto ©Sueddeutsche.de.com)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016