Excite

Il Web sbarca al cinema, in concorso alla Mostra di Venezia

  • Infophoto

La Mostra del cinema di Venezia apre le porte al web e ai social network. Alla prossima edizione, in programma al Lido dal 29 agosto all'8 settembre in almeno tre film il protagonista è internet. A cominciare dalla pellicola in concorso di Xavier Giannoli, Superstar, riflessione paradossale sul presente con celebrità improvvise nate dalla rete. Il protagonista è Martin, interpretato da Kad Merad che acquisisce in breve tempo inspiegabile fama grazie al tam tam della rete, alla forza di YouTube. Intrappolato in un incubo mediatico che si dilata suo malgrado sempre di più, rinnegherà la sua fama e cercherà di capire da dove proviene.

Fuori concorso, poi, c'è Disconnect di Henry Alex Rubin che indaga sugli aspetti più oscuri di internet, mentre nella sezione Orizzonti Winter of discontent dell'egiziano Ibrahim El Batout sottolinea il ruolo di blog e Twitter durante la primavera araba.

E il web è protagonista anche allo Your Film Festival, il concorso per nuovi talenti promosso da YouTube e Emirates in collaborazione con la Biennale di Venezia e Scott Free Productions: 10 finalisti annunciati oggi e nessuno italiano che il 2 settembre incontreranno i giurati Ridley Scott e Michael Fassbender. Uno di loro oltre a 500.000 dollari avrà un contratto di produzione per il primo film.

Quest'anno, infine, per la prima volta si sperimenterà l'apertura di una “sala” online di 500 posti, nella quale verranno proiettate gran parte delle pellicole inserite nel cartellone di Orizzonti. Una sala virtuale, costo del biglietto 4 euro, nella quale assistere in streaming alla proiezione dei film in anteprima.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017