Excite

Il Vaticano lancia canale su YouTube

La Santa Sede sbarca sul Web e apre, da oggi, un canale apposito su YouTube aggiornato quotidianamente con tutte le informazioni relative alle principali attività di Benedetto XVI e del Vaticano.

Le videonews saranno di durata non superiore a 2 minuti a verranno prodotte ogni giorno in base all'attualità vaticana, con le immagini del Centro televisivo vaticano (Ctv) in collaborazione con Radio Vaticana.

Audio e testo dei videoclip sono tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e italiano.

Il canale contiene per ora alcuni video riguardanti Benedetto XIV, tra cui il messaggio e la benedizione del giorno di Natale, e la celebrazione della Giornata della pace il 1° gennaio.

Attualmente sono poche, e soprattutto le meno conosciute, le forme di interattività previste dal canale: si può inviare un messaggio email, condividere il canale, inserirlo su iGoogle, di inviare commenti che però non saranno inseriti.

Nonostante sia infatti possibile commentare le videonotizie, i commenti inviati dagli utenti non vengono visualizzati, perchè, si dice dal Vaticano, non si è in grado di "gestire un flusso mondiale di commenti e risposte".

I video non sono neanche "embeddabili", trasferibili cioè su altri siti Internet e questo rende il canale molto meno innovativo di quel che si voglia far credere rendendolo uno strumento più simile ad un canale di propaganda che di partecipazione consenziente.

Non a caso Benedetto XVI ha ribadito, nel messaggio alla "generazione digitale" in prossimità della 43esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del prossimo 24 maggio che ai "giovani, che quasi spontaneamente vi trovate in sintonia con questi nuovi mezzi di comunicazione, spetta in particolare il compito della evangelizzazione di questo "continente digitale".

Rendendo così ancora più chiaro lo scopo del canale su YouTube.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016