Excite

Il Truman Show diventa realtà. Guarda la diretta

Cosa succede se il Grande Fratello non ti rinchiude in una casa, ma ti segue in tutti i tuoi spostamenti? La risposta può essere solo una: ti chiami Justin Kan, e sei l'ideatore e protagonista di Justin.tv, l'ultima frontiera del reality su internet.

Justin.tv può essere definito un vero e proprio reality 2.0. La vita di Justin viene seguita online e gratis 24 ore su 24, ma la grande novità sta nel fatto che il protagonista non vive recluso in uno spazio chiuso, guardato a vista da telecamere o webcam. A seguirlo c'è anche una telecamera posizionate su un elmetto, in tal modo è possibile vivere dal suo punto di vista tutte le sue esperienze, anche fuori casa.

L'esperimento di Justin è particolarmente interattivo. Nella homepage del reality c'è una chat tramite la quale interagire con lui o con gli altri spettatori. Sulla destra è presente il calendario degli impegni di Justin. Per non farsi mancare nulla, c'è in bella vista anche il suo numero di telefonino. La Justin Tv ha aggiornamenti in tempo reale anche su Twitter, e pagine personali su MySpace e Facebook.

Ma chi è Justin, e che vita fa? Assieme ad Emmett Shear, Justin è il fondatore di Kiko, una società web abbastanza famosa per aver creato uno dei primi calendari online in Ajax (poi venduto su eBay per 258 mila dollari). Adesso Justin (che nel suo profilo indossa una maglietta dell'Italia) vive andando a trovare i fondatori di nuove società internet americane, per chiacchierate che fanno parte integrante del suo personalissimo reality show.

Solo in alcuni momenti Justin spegnerà la propria telecamera: quando andrà in bagno, e quando le persone che incontrerà non gli daranno l'autorizzazione ad essere filmati. Per il resto, ogni attimo sarà ripreso.

Certo, la vita di un programmatore che si incontra con altri programmatori non è il massimo dell'intrattenimento, ma il progetto prevede, a lungo termine, di realizzare una piattoforma che consenta ad altri personaggi (blogger e videoblogger) di poter vivere il proprio Truman Show.

Justin.tv è un progetto molto interessante che, grazie ad un ingente investimento sulle tecnologie, per la prima volta sfrutta le potenzialità raggiunte dalla connessione mobile per garantire una diretta video da ogni punto del mondo. Possiamo solo immaginare quanto una tecnologia di questo tipo possa contribuire, ad esempio, alla crescita del citizen journalism.

Teniamo anche presente che ogni visitatore del sito può interagire in tempo reale col protagonista, anche quando è in strada (esempio di qualche giorno fa: uno spettatore tramite chat aveva chiesto a Justin di avvicinarsi all'uomo che stava intervistando, in quanto non si sentiva bene la sua voce, e Justin ha subito seguito il consiglio).

Incuriositi? Nel blog si può guardare la registrazione dei momenti più interessanti. Ricordate che ci sono 8 ore di differenza per via del fuso orario, e che è inutile telefonare Justin durante la notte, visto che spegne il telefonino. Da buon reality 2.0, è possibile inserire il codice per guardarlo su ogni sito, ecco qui sotto il box per entrare nella diretta:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016