Excite

Il poster di Obama-Joker fa il giro della Rete

La sua elezione ha letteralmente rivoluzionato il modo di fare e percepire la politica e non è dunque difficile immaginare l'importanza che Barack Obama riveste in tutto il mondo.

Raramente tanta attenzione è stata riservata ad un Presidente ma è anche vero che è lo stesso Obama che, a colpi di innovazioni tecnologiche, nuove misure a sostegno delle fasce più deboli e nuove politiche, si sta differenziando dai suoi predecesori.

Tanto da guadagnarsi apprezzamenti ma anche tante critiche, specie da chi mal tollera la sua presa di posizione contro le classi meno abbienti.

Così da qualche settimana a Los Angeles sono apparso dei manifesti che ritraggono il presidente Obama nelle vesti del cattivo Joker dell'ultimo Batman: Obama è ritratto con trucco nero sugli occhi, cerone bianco e rossetto rosso che allarga la bocca in una sorta di ghigno satanico.

Sotto il volto la scritta Socialism ovvero l'accusa di socialismo avanzata da tutti qulli che criticano la riforma sanitaria voluta da Obama per estendere l'assistenza sanitaria alla maggior parte degli americani.

Nessuno ha finora rivendicato quello che sembrava essere uno scherzo goliardico e che invece si è trasformato in qualcosa di "politically oriented" dal momento che il manifesto è stato rilanciato da molti blog di orientamento conservatore.

Non solo, perchè come riferisce Abc il manifesto di Obama è diventato l'elemento più ricercato sui motori di ricerca negli ultimi giorni al punto da entrare a far parte della Hot List giornaliera delle parole chiave più cercate del giorno.

Csmonitor si interroga sui motivi per i quali si è sentita la necessità di realizzare un poster del genere e riporta i commenti di alcuni dei più noti esponenti dei media americani che prendono posizione sulla vicenda.

Tale Noel Sheppard è ancora più esplicito e si chiede: "come mai quando Vanity Fair ha pubblicato un fotomontaggio del Presidente Bush agghindato come Joker nessuno si è scomposto e ora che tocca ad Obama c'è anche chi parla di oltraggio?".

Altri sostengono che la parola Socialism sia messa lì per intendere un modo di fare politica che non si riferisce a Obama nè tantomeno al personaggio di Joker.

E non c'è chi ha perso tempo creando un vero e proprio store online dove acquistare gadget con il manifesto di Obama-Joker.

In Italia la mania ancora non imperversa anche perchè, allo stato attuale, i Joker della politica italiana, senza il Socialism, sono davvero tanti. Forse troppi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016