Excite

Il popolo del web parla con i politici

E' arrivato in USA il gran giorno del dibattito democratico, e si chiude la prima fase dell'iniziativa lanciata da CNN e YouTube. La popolare rete allnews americana e il sito di videosharing hanno invitato il popolo del web a fare domande ai candidati.

Il dibattito (che si terrà a Charleston, South Carolina) durerà due ore e andrà in onda stasera, in diretta sulla CNN. Saranno mostrate 30 delle video-domande preparate per i candidati democratici: sarà la redazione politica della rete a selezionare quelle più interessanti e originali. Vedremo come Hillary Clinton, Barack Obama, John Edwards, Joe Biden, Chris Dodd, Mike Gravel, Dennis Kucinich e Bill Richardson replicheranno alle domande fatte in casa dai navigatori (compresa quella di un utente d'eccezione, Micheal Moore).

Un contatto tra cittadini e politici, utilizzando YouTube piattaforma e con il filtro dei giornalisti della CNN. E' questa la formula che ha spinto migliaia di americani a mettersi davanti alla telecamera (o la semplice webcam di casa), per porre direttamente ai politici la loro domanda. E di domande ne sono arrivate circa 3000, tutte raccolte nella pagina Democratic Debate. Come prevedibile, i temi trattati dagli YouTubers-elettori sono i più disparati: tra quelli più battuti, la guerra in Iraq e la questione dell'educazione, molto importante per i tanti giovanissimi che per la prima volta hanno l'opportunità di entrare in contatto con uno dei futuri candidati alla Casa Bianca. Abbiamo raccolto in questa fotogallery vari pezzi d'America con una nostra selezione delle video-domande arrivate: ci sono bambini, genitori, cowboy, personaggi buffi e quant'altro.

Quello che è stato definito il dibattito 2.0 si aggiunge al fenomeno - certamente meno serio ma più di impatto - dei sexy video a supporto degli aspiranti presidenti.

L'appuntamento televisivo, moderato dal giornalista Anderson Cooper, è per le 19 (ora di New York - l'una di questa notte in Italia). Subito dopo c'è chi continuerà il dibattito, da solo, sul web: Edwards ha annunciato di andare in diretta streaming su uStream per rispondere anche alle domande che gli faranno i navigatori, stavolta in tempo reale. Per i candidati repubblicani, c'è ancora un po' di tempo per postare la domanda su YouTube: il dibattito tv per loro sarà il 17 settembre.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016