Excite

Il più cliccato è Google

La guerra continua tra i colossi Google e Microsoft trova nuovi fuochi con i risultati di uno studio della società americana ComScore, che incorona Google come il sito più visitato del mondo.

I dati relativi al traffico nel mese di marzo segnano lo storico sorpasso dell'azienda di Mountain View: 528 milioni di visitatori per Google, contro 527 milioni per Microsoft. I numeri si riferiscono a tutti i siti controllati dalle due aziende, quindi ad esempio anche YouTube per Google, e i siti MSN per Microsoft.

Il San Francisco Chronicle ha interpellato un esperto, Geoffrey Bowker della Santa Clara University, il quale ha dichiarato che il sorpasso è un evento davvero significativo: "Ultimamente tutto ciò che Google tocca si traforma in oro". Larry Page e Sergey Brin possono godere di un +5% rispetto allo scorso mese, mentre Bill Gates si deve accontentare di una crescita del 3%.

Le statistiche ComScore sono basate su un campione di 2 milioni di utenti internet in tutto il mondo, dai 15 anni in su, e hanno suscitato alcune perplessità. Un altro dato rilevato è il tempo passato in media online. In questo caso i siti Microsoft sono visitati per 12 minuti, mentre i passaggi in Google sono più brevi, 4 minuti in media.

Google, che ha rubato a Microsoft lo scettro del sito numero 1 del mondo, non può però dormire sogni del tutto tranquilli, vedi cause legali in ballo per via di YouTube: "Solo perché tutto ti sta andando bene, questo non vuol dire che le cose rimarranno sempre così", avverte Bowker.

A Google faranno gli opportuni scongiuri, godendosi però anche il primo posto in un'altra classifica, quella dei brand più potenti. In questa classifica Google è davanti a General Electric, Microsoft e Coca Cola.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016