Excite

Il nuovo iOS di Apple: il multitasking arriva sull'iPad

Da qualche giorno Apple ha rilasciato iOS 4.2 in versione definitiva per gli utenti che usano iPhone 3G, 3GS e 4, iPod Touch di seconda, terza e quarta generazione e iPad.

Si tratta di 7 versioni che aggiungono un carnier di novità, circa 100, interessanti risolvendo alcuni problemi di compatibilità e utilizzo della funzione wi-fi ad esempio. Molti utenti non riscontreranno novità sostanziali perchè i miglioramenti si concentrano nel codice.

La 4.2.1 (versione 8C148) si può scaricare aggiornando i dispositivi con iTunes 10.1 oppure usando i link diretti disponibili sul web.

Tra le novità più interessanti di iOS 4.2 c'è sicuramente il supporto completo al multitasking che ora è disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di terza generazione (modelli di fine 2009) e iPad: tutti questi dispositivi potranno gestire più applicazioni contemporaneamente, gli utenti potranno passare più facilmente da un programma all'altro senza doverlo chiudere.

La versione 4.2 inoltre introduce anche un'altra novità importante quella delle cartelle con le quali organizzare le applicazioni, un aspetto fondamentale per chi usa molte funzioni ed ha più di 11 app attive nel menu. Per gestire applicazioni e cartelle è possibile utilizzare una barra, la SpringBoard dalla quale è possibile gestire anche i widget.

Inoltre è stata riorganizzata anche la posta elettronica i cui messaggi vengono ora nidificati e l'unificazione dell'inbox con più caselle di posta in una sola simile a come accade in Gmail.

Sulle funzioni wireless importanti i cambiamenti per AirPrint e AirPlay: la prima rileva le stampanti disponibili in rete (non su MAC e PC ma solo su solo su stampanti compatibili HP ePrint) e invia i documenti richiesti. Con AirPlay invece è possibile inviare lo streaming di un video o di un file audio che è in corso di riproduzione da iPod touch e iPhone verso altri iDevice o verso la Apple TV.

Tra le altre novità: il supporto a nuovi standard su Safari, il GameCenter che arriva anche su iPad, il social gaming di Apple per giocare, nell'applicazione Telefono e Contatti si può scegliere di assegnare ad un contatto un suono particolare per la ricezione del messaggio.

Mac Stories racconta che si sta già lavorando a iOS 4.3 che potrebbe arrivare già verso questo Natale: la nuova versione porterebbe miglioramenti nel codice, risolverebbe bug di AirPlay e servirebbe per lanciare il quotidiano The Daily.

Foto: http://www.slashgear.com

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016