Excite

Il nuovo Harry Potter? Si scarica via p2p

I fan accaniti della saga del maghetto più famoso del mondo non si faranno scappare questa possibilità: "Harry Potter and the Deathly Hallows", ultimo volume della serie, è già disponibile online prima dell'uscita ufficiale.

Tutto decisamente illegale: chi ha avuto il volume tra le mani prima del giorno X (il libro sarà nei negozi da sabato 21 luglio) ha pensato bene di fotografare una per una tutte le pagine (guarda alcuni esempi nella nostra gallery) e inserirle su BitTorrent. Sono online diversi torrent, alcuni dei quali incompleti, ma nonostante il grande riserbo i fan potranno così leggere in anteprima il libro - nella sua versione americana - grazie al p2p. Non sarà facilissimo, perché molte delle fotografie sono venute male, e costringono il lettore disperato a passarle su Photoshop per renderle leggibili.

L'attesa per l'ultima fatica di J.K. Rowling, settimo capitolo della saga, ha fatto sì che già nelle scorse settimane girassero tra i network p2p dei file contenenti fakes, versioni fasulle fatte apposta per deludere i fan. C'è anche stato un hacker che ha assicurato di conoscere il finale del libro. Dopo tanto clamore, gli appassionati potranno - se lo vorranno - anticipare di qualche giorno la lettura del libro. E c'è anche una pagina web (con spoiler) che raccoglie alcune facciate del volume e racconta in anteprima cosa succede, chi muore e l'epilogo dell'attesissimo libro.

Questa storia ci dimostra come, ai tempi del Web 2.0, sia pressoché impossibile ostacolare la diffusione di un qualsiasi documento, pure se ufficialmente non deve ancora vedere la luce. Insomma, se non riuscite ad attendere oltre, le verità che cercate sono solo a qualche click di distanza.

[via TechCrunch]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016