Excite

Google celebra Thomas Edison e la lampadina elettrica

Google festeggia con un doodle i 164 anni dalla nascita di Thomas Edison. L'inventore e imprenditore statunitense, nacque a Milan (Ohio) l'11 febbraio del 1947. Fu l'uomo della corrente elettrica e dei dei record, infatti a suo nome furono registrati quasi 1100 brevetti.

Edison è stato il padre del Cd e dell'mp3, ideò il fonografo, il primo dispositivo in grado di registrare e riprodurre il suono, infatti, nel 1877 pronunciò la prima frase registrata della storia: 'Mary had a little lamb' (Mary aveva un agnellino). L'imprenditore fu anche il pioniere delle videocamere moderne grazie al cinetofono e al cinetoscopio. Per queste sue creazioni fondò la società Motion Picture Patents Company, che rappresentava nove dei maggiori centri cinematografici, meglio conosciuti come Edison Trust.

A lui si devono molte invenzioni che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità. Tra le opere ci sono il dittafono, la macchina per stampare, il tasimetro e anche la sedia elettrica, che fu poi utilizzata dai governi come pena capitale. L'inventore, però , è ricordato soprattutto per aver inventato lampada elettrica ad incandescenza e avere diffuso la corrente nelle città, illuminando la quotidianità di alcuni importanti centri abitati.

La rivista americana Life l'ha inserito al primo posto tra i 100 uomini più influenti degli ultimi 1000 anni e oggi Google lo celebra con un doodle interattivo. Infatti, passando con il mouse sopra il logo del motore di ricerca l'immagine si illumina. Le parole della scritta, inoltre, rappresentano proprio le invenzioni di Edison e tra questi la lampadina elettrica, che ha dato vita alla Edison Electric Light Company.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016