Excite

Il Live Earth segna un nuovo record del web

Dieci milioni di accessi allo streaming. E' con questa cifra che MSN festeggia il record del Live Earth, che diventa lo show più seguito in rete superando il Live 8 del 2005. Il web è stato uno dei protagonisti del megaconcerto per l'ambiente, grazie alla sua interattività.

I concerti del Live Earth (foto) sono ancora disponibili online, sia sul sito ufficiale, che ne ripropone 'on demand' gli streaming, sia su YouTube dove sono gli stessi fan dei cantanti ad aver inserito centinaia di clip (di cui vi proponiamo la Top 10). Msn, che ha curato la parte web della manifestazione, esulta per bocca del suo product manager Karin Muskopf: "Abbiamo superato ogni altro evento di spettacolo online, è eccitante vedere quanto entusiamo c'è attorno al concerto".

Come dicevamo, l'interattività è stato uno dei punti forti della diretta streaming: gli spettatori del web hanno potuto fare da registi, scegliendo quale dei 9 palchi vedere, in diretta. Ben diversa la situazione per gli spettatori in tv, che hanno dovuto seguire la scaletta preparata dalla regia centrale, con brani in differita e altri addirittura in finta diretta. Eloquente a tal proposito il commento di Antonio Dipollina, critico tv di Repubblica: "Povera televisione. Arriva il Live Earth e il vecchio piccolo schermo fa la figura del dinosauro di fronte al laser di internet".

Sul fronte dei numeri c'è da dire che l'audience televisiva ancora è troppo distante da quella del web, ma il pubblico del web è sempre più numeroso e consapevole delle maggiori opportunità di seguire un evento del genere stando davanti al proprio computer.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016