Excite

Il foglio elettronico da leggere

Il foglio elettronico, che sostituirà i quotidiani cartacei, arriverà sul mercato in breve tempo. Ideato dal Cavendish Laboratory dell'Università di Cambridge, il Plastic Logic è costato dieci anni di studio e 120 milioni di sterline e sarà presentato negli Stati Uniti all'inizio del prossimo anno ad un prezzo di 299 dollari.

Lo schermo è grande come un foglio A4 e non è a cristalli liquidi, ma a nanosfere, e quindi non consuma energia se resta acceso, ma solo quando si cambia pagina. È il primo lettore di giornali elettronici realizzato attraverso un microchip composto di plastica economica e non di silicone. Questo lo rende flessibile e può essere trasportato facilmente in borsa.

Le notizie potranno essere scaricate e aggiornate online in cambio di un abbonamento equivalente al prezzo del giornale stampato. I primi fogli elettronici saranno sul mercato americano all’inizio del 2010, pronti a concorrere contro Kindle, mentre in Europa arriveranno verso fine 2010 o inizio 2011. John Ridding, capo esecutivo del Financial Times, ha annunciato “fra non molto sarà possibile vedere una quantità di dispositivi pari al numero dei giornali stampati. Il vantaggio è che è resistente anche alle cadute”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016