Excite

Google festeggia il compleanno di Paul Cézanne

Google festeggia il 172° compleanno del pittore francese Paul Cézanne con un doodle ispirato alle linee dell'artista. Gli oggetti di questa natura morta sono posizionati in modo tale da ricordare le lettere del motore di ricerca con l'immancabile brocca posizionata nella scena, così come in alcuni dipinti del maestro.

Cézanne ha ispirato molti giovani pittori ed è stato l'anello che ha unito l'impressionismo al cubismo. Grande amico di Emile Zola si trasferì a Parigi dalla Provenza per iscriversi all'Académie Suisse ed è qui che si forma la sua arte, venendo a contatto con grandi pittori dell’Impressionismo: Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Alfred Sisley e Frederic Bazille. Un periodo di formazione e di scambi culturali che gli servirà per creare uno stile personale.

Dopo molti anni a Parigi, con una moglie e un figlio, decide di ritornare in Provenza dove iniziò a dipingere con uno stile pittorico più attento ai volumi degli oggetti ed alla organizzazione dello spazio che li circonda. Tra le e sue opere più famose: Estaque, alla Montagne Sainte-Victoire e ai Bagnanti, oltre a varie nature morte sulla Provenza e propri qui che finirà gli ultimi giorni della sua vita in solitario. La sua arte sarà comunque un punto di riferimento per Matisse e Picasso che l'hanno definito 'il padre di tutti noi'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016