Excite

Il cimitero del Verano finisce sul web

E' stata un successo l'asta online promossa a Roma dai servizi cimiteriali dell'Ama, l'Azienda municipalizzata per l'ambiente, per le tombe e cappelle del camposanto monumentale del Verano e dei più moderni cimiteri del Flaminio e di Maccarese. I ricavi ottenuti dalla vendita all'asta delle tombe abbandonate saranno destinati a finanziare il piano di restauro della parte più antica del camposanto monumentale.

Mercoledì i vigili urbani hanno sequestrato una decine di tombe situate nella parte monumentale del cimitero. Si tratta di tombe che sfiorano i 100 anni e che non hanno più visitaori.

Così i sepolcri ormai abbandonati sono stati messi all'asta sul web. Come si legge su la cronaca romana de La Repubblica, alcuni aggiudicatari hanno detto che le cifre battute hanno superato di gran lunga la base d'asta. Addirittura una tomba del Verano, che si trova nel quartiere San Lorenzo, messa in vendita a 150mila euro è stata aggiudicata a 900mila.

Si tratta di ottimi risultati, sebbene ancora parziali. Aleggia però un grande ottimismo. Il valore base di tutta l'asta era, infatti, stimato in circa 2,5 milioni di euro, ma se continuerà tale andamento positivo l'incasso dei servizi cimiteriali potrebbe sfiorare i 10 milioni di euro.

 (foto © LaPresse)

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016