Excite

Il bug del decennio colpisce i bancomat

Il Millennium bug ha sconvolto la Germania con 10 anni di ritardo. All’inizio del nuovo decennio si è attivato una sorta di virus che ha bloccato le carte di credito e le carte bancomat legate al circuito Eurocheque causando dei danni a molti consumatori tedeschi.

Infatti, molte carte sono state respinte sia dai terminali delle banche di riferimento sia dalle casse di supermercati, ristoranti, alberghi e stazioni di servizio. I responsabili degli istituti di credito avevano dichiarato che si trattava di un guasto tecnico che si sarebbe risolto in poche ore, ma in breve tempo si è scoperta la diffusione del bug.

Infatti il “guasto”, non ha riguardato solo i clienti delle principali banche ma almeno venti milioni di clienti delle casse di risparmio pubbliche e altri tre milioni e mezzo di possessori di carte di credito. Ci vorranno un paio di giorni prima che si ristabilisca questo big bang informatico che è arrivato a sorpresa con l’inizio del nuovo decennio. Al momento non sembra che si sia diffuso in altri paesi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016