Excite

Idee ed impegni in ordine con il Web 2.0

Tra le diverse applicazioni del Web 2.0, vogliamo segnalarvene due che possono fare al caso vostro se sentite il bisogno di dover pianificare e mettere in ordine la nostra vita. Chiariamoci subito: niente che farà miracoli, ma due tool semplicissimi ed immediati per organizzare meglio idee ed impegni.

Bubbl.us serve per mettere ordine alle proprie idee, tramite un'interfaccia minimale. Si parte con lo schermo bianco e si aggiungono a proprio piacimento fumetti scrivendoci dentro ciò che vogliamo. I fumetti possono essere spostati all'interno della schermata, sono tutti collegati tra di loro e possono avere diversi colori. In tal modo si forma una vera e propria mappa mentale da salvare e rileggere quando si vuole. Ideale per i nostri brainstorming, ma anche per pianificare sotto forma di diagrammi progetti di ogni tipo.

Zirr.us, il secondo sito di cui vi parliamo, è un'applicazione per gestire i propri impegni. Proprio come Bubbl.us, Zirr.us funziona con un'interfaccia a forte impatto visivo e realizzata in Flash. Dopo l'iscrizione, basta cliccare sul pulsante "Add task" per inserire un impegno: si scrive una definizione sintetica, si sceglie l'importanza di quell'impegno e la data di scadenza. Automaticamente tutti gli impegni inseriti appariranno nella schermata personale dando maggiore risalto ai compiti più impellenti e/o importanti. Uno dei vantaggi di Zirr.us è quello di poter usufruire della lista dei propri compiti via feed RSS: in tal modo essi potranno essere disponibili anche nel MIX di Excite.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016