Excite

Intel i7 980x: prezzo e caratteristiche

  • Intel

Intel è una casa produttrice di processori con sede in America, tra i principali produttori di processori è ormai una big sia in ricerca (del settore) che per la produzione. Tra gli ultimi Processori prodotti da Intel l'i7 980x, vediamo il prezzo e le principali caratteristiche.

L'i7 980x è sicuramente uno tra i processori più potenti attualmente in commercio, dotato di ben 6 core fisici con tecnologia Hyper Threading ne dispone di 12 virtuali. La sua cache è ben 12MB, e la sua frequenza di utilizzo normale è 3,33 ghz (3,6 ghz tramite la tecnologia Turbo Boost Technology), questo processore può montare solo ram DDR3 a 1066mhz e la sua velocità di trasferimento del Bus è ben 6,4GT/s. Questo processore è tra i pochi processori al mondo ad essere costruito a 32nm, questa caratteristica è la principale caratteristiche che fa levitare il prezzo di questo componente hardware.

Questo processore dispone di tecnologia Intel® Turbo Boost Technology, che permette ai core inutili di spegnersi e aumenta la velocità dei Core accesi (fino ad un massimo di 3,6 ghz). Altra tecnologia importante di cui dispone questo processore è la Intel® Hyper-Threading Technology che permette di utilizzare ogni core fisico come due core virtuali, in questo caso i 6 core fisici del processore i7 980x diventano ben 12 processori virtuali. Altra novità tecnologica (non recentissima) è la Intel® Virtualization Technology che permette di virtualizzare al meglio i processori e di conseguenza i processi. Tali tecnologie permettono di raggiungere prestazioni straordinare.

Il prezzo di questo OTTIMO processore è ben 999$ (prezzo consigliato da Intel) sicuramente è meno facile da reperire rispetto ad altri, principale problema attualmente è il poco mercato dato l'elevato prezzo. Su ordinazione è possibile sicuramente trovarlo in negozi specializzati, su internet e grandi catene di elettronica.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016