Excite

Intel i7 920: prezzo e caratteristiche

  • Intel

Intel è da sempre leader nel settore di produzione di processori, tra le ultime serie sfornate dagli ingegneri della casa americana la serie I e nel particolare la serie I7 spicca per quanto riguarda prestazioni. Scopriamo insieme le caratteristiche dell'Intel i7 920, il prezzo e le sue caratteristiche.

L'intel I7 940 è dotato di un processore a quattro core (quad-core) ad una frequenza di 2,66 ghz anche se la particolare modalità Turbo Speed permette di utilizzarlo a 2,93 ghz. E' dotato di 8MB di cache e ha una velocità di trasferimento del bas di ben 4,8GT/s. Il set di istruzioni di questo ottimo processore è a 64bit, è costruito a 45nm e può montare ram DDR3 da 800 a 1066mhz (massimo 24GB anche se teoricamente i sistemi operativi attuali non ne supportano più di 8GB.

Per quanto riguarda le tecnologie di cui dispone questo processore sicuramente spiccano la Intel Turbo Boost Technology e la Hyper Threading Technology oltre che alla meno recente Virtualization Technology. Queste tecnologie permettono di utilizzare i 4 core come se fossero 8 e nei momenti in cui alcuni core risultano inutilizzati il processore in automatico spegnerà quel core (risparmiando energia) e alzerà la frequenza dei core accesi. Tale soluzione rende il processore particolarmente performante anche con sistemi operativi o con programmi meno recenti.

Il prezzo di mercato è di circa 284$ anche se tale prezzo tradotto in euro (nonostante il cambio a favore) è di circa 280€. Reperirlo non è difficile, anche se è un processore di alto livello è disponibile in negozi di informatica e grandi catene di elettronica. Naturalmente è possibile trovarne qualcuno anche online e usato, anche se in generale il nostro consiglio è quello di comprarlo nuovo (e sicuramente buono) ad un prezzo che sicuramente non sarà molto superiore.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016