Excite

Intel i5 750, prezzo e caratteristiche.

  • Intel

Tra gli ultimi prodotti di casa Intel, gli i5 750, avendo un prezzo discretamente basso, risultano essere processori di medio livello, nello specifico oggi analizzeremo le caratteristiche e il prezzo dell'intel i5 750.

Tra i principali processori attualmente in commercio l'i5 si distingue per le buone prestazioni e per il prezzo abbastanza ridotto. Il modello 750 nello specifico dispone di prestazioni veramente niente male rapportate al prezzo non troppo elevato.

Le caratteristiche di questa CPU sono la presenza di quattro core e una frequenza di utilizzo di 2,66 ghz. Dispone inoltre della Turbo Boost Technology che in caso di inutilità di un core lo disattiva per amplificare la frequenza di utilizzo degli altri (portandola al più a 3,3 ghz). Tale tecnologia rende questo processore nettamente più performante dei modelli denominati i3. La cache disponibile e 8MB (così come alcuni modelli i7), e la sua velocità di trasferimento nel bus è 2.5 GT/s. Su questo genere di processore è possibile montare esclusivamente RAM DDR3 (con frequenze che vanno dai 1066 mhz ai 1333mhz) per un massimo di 16GB (anche se la possibilità di utilizzo dipende dal sistema operativo installato).

Mancanze di questo processore sono la possibilità di utilizzare la tecnologia Intel® Hyper-Threading, tale limitazione è dovuta probabilmente alla differenza di prezzo con i processori intel i7 (che ne dispongono).

Essendo un processore di tipologia consumer esso è reperibile in moltissimi negozi, si trova già installato su molti computer portatili e fissi già assemblati da grandi case come HP e Toshiba.

Il prezzo di mercato ad oggi suggerito da Intel è di circa 150€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016