Excite

I video del Grande Fratello su YouTube dovranno essere rimossi

YouTube sarà costretto a rimuovere i video del Grande Fratello: lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Roma che rende seguito al ricorso presentato da Mediaset contro Google nel luglio 2008.

Video: il cambio reggiseno di Sarah Nile

La particolarità di questa sentenza non è tanto nell'obbligo imposto a YouTube quanto nel motivo alla base di questa decisione: il Tribunale ha infatti equiparato il sito per la condivisione di video ad un prodotto editoriale che come tale deve seguire le stesse regole seguite da tutti i prodotti che fanno editoria.

Su tutti, chiaramente, la tutela del diritto d'autore altrui soprattutto in presenza di contenuti sfruttati a livello pubblicitario.

Se Mediaset si è detta ovviamente soddisfatta del risultato raggiunto, che permetterà di veicolare i contenuti del GF (e non solo) solo ed esclusivamente dai propri siti, Google ha espresso parecchie perplessità.

"Stiamo valutando i prossimi passi, inclusa la possibilità di ricorrere in appello. In base alla legge Europea e Italiana, i service provider quali YouTube non hanno la responsabilità di effettuare il controllo del contenuto caricato dagli utenti", hanno fatto sapere da Google Italia. "In realtà noi andiamo al di là di quanto previsto dalla legge e offriamo ai detentori dei diritti strumenti efficaci per gestire se e come i loro contenuti debbano essere resi disponibili. Si tratta in particolare di un programma chiamato Content ID che oltre 1.000 broadcaster nostri partner, tra cui Rai e Fox Channels Italy, hanno scelto di utilizzare. Mediaset potrebbe semplicemente unirsi a questi altri partner e utilizzare questi strumenti. Oppure, in alternativa, basterebbe che ci segnalasse le Url dei video e noi provvederemmo alla loro rimozione".

La battaglia per ora è persa e YouTube esce sconfitto dalla lotta per la condivisione di contenuti online; ad uscire sconfitti sono anche gli utenti che, da ieri, non potranno avere facilmente accesso agli spezzoni del Grande Fratello, ma anche di tanti trasmissioni Mediaset, se non vorranno transitare sugli spazi di Cologno Monzese.

foto ©YouTube

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016