Excite

I preti fanno la spesa sul web

Un supermercato online fatto appositamente per preti, vescovi e cardinali. E' l'idea - sembra vincente - di Tridentinum, sito che mette in vendita davvero ogni tipo di articolo religioso.

Il catalogo è fornitissimo, le categorie di prodotti sono: paramenti e arredi sacri; vesti e abbigliamento ecclesiastico; mobilio e arredo liturgico; paramenti. Dai santali pontificali alle scarpe cardinalizie, dai guanti in seta (e ricami in oro) agli anelli in argento, fino ai calzini. Non manca nemmeno lo zucchetto papale, disponibile unicamente nella misura esatta di Ratzinger, al prezzo di 50 euro. Guarda in questa fotogallery alcuni degli oggetti in vendita.

Intervistato dall'Adnkronos, il general manager del sito Pietro Siffi racconta: "Il 70% degli acquisti di generi religiosi ormai si fa via web". Alcuni preti hanno esigenze davvero particolari: "C'è addirittura un parroco che ci ha chiesto di avere un altare moderno con colonne in plexiglass".

Quali sono i pezzi più richiesti? "Le pianete romane, più corte rispetto alle casule per rendere più agevoli i movimenti dei parroci sull'altare durante la messa. Richieste anche le fasce, i cappelli e le berrette. Attualmente poi stanno andando a ruba i messali che spiegano come si celebra la messa in latino". Infine, un commento sui chi siano i preti più spendaccioni: "Dagli Usa ci sono prelati che richiedono casule piuttosto costose, di stile gotico e bizantino, i parroci italiani invece cercano prodotti di buona fattura ma che non costino eccessivamente".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016