Excite

I malesi tra i più simpatici su Facebook

La società TNS ha condotto una ricerca sulla vita digitale delle persone intervistando 50 mila soggetti in 46 Paesi che rappresentano circa il 90% della popolazione online.

Dai sondaggi sono usciti risvolti interessanti: ad esempio in Malesia il numero medio di amici su Facebook è 233, seguito dai 231 in Brasile e 217 in Norvegia. Insieme ai cinesi i giapponesi sono i più solitari con rispettivamente 68 e 29 amici. Gli italiani invece hanno una media di 159 amici a persona ma solo il 51,7% della popolazione ha accesso a Internet e di questi solo il 17% usa i social network.

Sembrerebbe che la cultura orientale preferisca coltivare meno amicizie ma più solide. D'altronde i malesi trascorrono 9 ore alla settimana nel loro social network preferito seguiti dai russi, 8,1 ore e dai turchi, 7,7 ore. Inoltre gli utenti occupano più tempo sui siti sociali che sulla posta elettronica: 2,2 ore a settimana contro le 3,1 riservate a Facebook.

Per questo motivo le persone si aggiornano diversamente: l'informazione digitale ha sorpassato le fonti tradizionali con il 61% della popolazione mondiale che si aggiorna principalmente online, il 54% che sceglie la televisione, il 36% la radio e il 32% i giornali cartacei.

Ovviamente queste considerazioni dipendono dal mercato che si considera. In Cina ad esempio 4 utenti su 5 scrive su di un proprio blog contrariamente al 32% degli americani.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016