Excite

I filmini delle vacanze? Su Lonely Planet tv

Nasce lo YouTube dei turisti. L'idea è della Lonely Planet, storica editrice di guide turistiche, che con lonelyplanet.tv lascia spazio ai contribuiti video dei viaggiatori, con il motto "Live it, shoot it, share it".

Basta iscriversi al sito per inserire i filmini delle proprie vacanze. Ci sono sei canali tematici e tutte le funzioni per votare e commentare i video immessi. La tv di Lonely Planet è essenzialmente dedicata agli UGC (contenuti generati dagli utenti), ma ospita anche alcuni filmati autoprodotti dai viaggiatori professionisti della guida.

Molto interessante l'integrazione con Google Maps: il "video locator" permette di navigare nella mappa del mondo e cercare video direttamente da lì. Il sito è aperto da pochi giorni, e attualmente ancora non contiene video di viaggi in Italia.

Navigando tra i video online troviamo dettagliati diari di viaggio, mini-reportage sulle usanze locali, racconti di eventi. Variegata la selezione delle località riprese: grandi città, posti di mare, montagna, paesi esotici. In programma anche dei concorsi che regaleranno soldi e attrezzature video per gli autori delle clip migliori.

E' possibile anche uploadare direttamente da telefono cellulare, e scaricare musica per abbinarla ai filmini. Unica pecca, l'impossibilità di visualizzare i video all'interno di altri siti, cosa permessa da praticamente tutti i siti di video sharing. Per ora non sono online moltissimi video, vedremo se la lonelyplanet.tv avrà la forza di imporsi come punto di riferimento per i video di vacanze.

[via Mashable]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016