Excite

I Feed RSS

Nonostante si faccia un gran parlare di feed RSS, sono convinta, anche senza statistiche ufficiali, che gli utenti che li usano siano ancora una ristretta minoranza e probabilmente molti non sanno neanche cosa sono gli RSS e le varie icone che li simboleggiano:
RSS | RSS | RSS

E' fuori discussione che i feed RSS sono uno strumento veramente utile a tutti, visto che sono alla base del funzionamento del nostro servizio MIX mi sembra utile dedicargli qualche parola.

I feed RSS sono un formato usato per distribuire contenuti Web. In pratica le notizie dei siti o dei blog vengono ‘riscritte, tradotte’ in formato RSS, diventando in questo modo esportabili ovunque. Per leggerle, cioè, non si deve più andare necessariamente sul sito che le ha pubblicate, ma si possono utilizzare appositi programmi (Feed Reader), la propria mail o altre pagine web in grado di interpretarli, come Excite MIX.

Se sei interessato a saperne di più, puoi leggere la nostra guida sul canale Webfeeds.

In ogni caso, la cosa più importante da sapere è che per usare gli RSS non bisogna affatto essere esperti informatici. Basta invece andare sul sito che ti interessa, cercare l'icona dell'RSS RSS, cliccarci sopra e copiare l'indirizzo che compare nella barra degli indirizzi. L'indirizzo (o url) va incollato in un lettore RSS o molto più comodamente su Excite MIX.

Un esempio pratico
Ti piace il blog di Beppe Grillo? Bene, vai sul suo blog, cerca il box "Syndication" (al momento si trova in fondo alla colonna destra) e clicca sul bottone con scritto "RSS":

RSS RSS

Nella pagina che ti compare copia l'indirizzo che ti appare nella barra degli indirizzi e incollalo nello spazio "Aggiungi Contenuti - Aggiungi Feed" di MIX:


Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019