Excite

I blog hanno gli occhi a mandorla

Strano a dirsi, non è l'inglese la lingua più adottata dai blog nel mondo. Questa ed altre curiosità vengono da uno studio condotto da Technorati, il principale motore di ricerca blog, che ha diffuso un dettagliato report sullo stato della blogosfera.

La lingua numero uno è il giapponese, con il 39% dei post sul totale della blogosfera mondiale. Al secondo posto di questa classifica c'è l'inglese al 36%, al terzo il cinese con l'8%. Sorpresa al quarto posto, dove c'è l'italiano. La nostra lingua, con il 3%, si piazza avanti a spagnolo, russo, francese, portoghese e tedesco. Gli ultimi sei mesi hanno segnato sia il sorpasso del giapponese sull'inglese, che quello dell'italiano sullo spagnolo.

Continua la crescita totale della blogosfera. Siamo lontani dal tasso di sviluppo che si aveva negli scorsi anni, ma tuttora è impressionante il numero di 1.4 blog creati ogni secondo. Altrettanto alti i valori dei post scritti: quasi un milione e mezzo di nuovi post ogni giorno, che corrisponde a circa 60 mila post ogni ora.

Technorati fa anche da arbitro alla sfida tra giornali online e blog. Sulla top 100 dei siti più popolari, 22 di essi sono blog. Un dato alto, se consideriamo che tre mesi prima nella top 100 i blog in lista erano solo 12.

Curiosa l'analisi relativa alle ore migliori per scrivere. Se in Italia si blogga soprattutto attorno alle ore 15 e alle ore 20, a New York i picchi sono nelle ore mattutine, mentre a Tokyo l'attività di blogging è più che dimezzata negli orari di lavoro, e si concentra sulla sera.

Insomma, la blogosfera continua a crescere e lo fa anche in Italia. Non mancano i dati negativi, come ad esempio i 3000-7000 blog finti o di spam creati ogni giorno, ma ciò che più conta è che sempre più persone nel mondo decidono di aprire un proprio spazio di dialogo e confronto con il mondo esterno.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016