Excite

I 100 blog del Sole 24 Ore partono con una gaffe

Nella blogosfera circolavano da diverse settimane le voci del lancio di un nuovo blog-network. Si chiama Nòva100 ed è un'iniziativa del Sole 24 Ore, che ha voluto radunare 100 blogger ed affidar loro altrettanti blog, sui più svariati temi.

Il lancio del network non è stato certamente dei migliori, visto che la comunicazione ufficiale ancora non è stata fatta ma già sono online circa 20 di questi blog. In rete hanno iniziato a girare gli indirizzi, ma in alcuni casi si tratta di blog ancora non pronti, con messaggi di prova, post dal titolo classico "Hello world", e altri testi che non avrebbero dovuto essere pubblici, almeno per il momento.

Ad esempio il blog di Monica Gheradini è ricco di test e prove varie, con testi come "vediamo se ricarica il css" e i latinismi "Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit". Stesso imbarazzo per gli spazi di Stefano Fontana, e altri.

E nei commenti già spuntano messaggi che si chiedono le motivazioni per cui i blogger abbiano dovuto abbandonare il loro precedente spazio, per traslocare su Nòva100: "Rimango molto perplesso da questa scelta di bloggare per il Sole24. Quali sono le motivazioni dell'invito di Nova100? Come mai tu hai accettato? Le tre parole sotto il titolo dico 'ricerca innovazione creatività'. Nel caso del tuo lavoro e delle proposte editoriali che porti avanti non c'è niente di tutto questo. Boh! Spero che almeno ti paghino. Per fare la 'figure head' che attira 'giovani' al Sole24 mi sembrerebbe il minimo", scrive un commentatore nel blog di Marco Lupoi, proprio colui che ha fatto l'autogol di annunciare con anticipo sul proprio blog personale il suo indirizzo su Nòva.

Tra gli autori già noti di Nòva100, che affianca il supplemento Nòva, ci sono Luca Conti e Antonio Dini. E' online un elenco dei blog più dettagliato ad opera di Dario Salvelli. Sul fronte ufficiale invece, ancora nessun annuncio sul giorno in cui tutto dovrebbe essere pronto.

L'ambizioso progetto del Sole 24 Ore non è partito con il piede giusto, vedremo se riuscirà a recuperare prossimamente, tenendo fede al suo motto "ricerca, innovazione, creatività".

[via Blogs4biz]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016