Excite

Hubert Chang: 'Sono il terzo fondatore di Google'

"Il terzo fondatore di Google sono io". Spunta così - ovviamente sul web - un uomo che racconta in un video di aver creato nel 1997 il motore di ricerca assieme a Sergey Brin e Larry Page.

La dichiarazione "shock" avviene a dieci anni dalla nascita di Google. L'uomo - Hubert Chang (Hung Hsien Chan) - racconta di aver conosciuto Brin e Page tramite il professore della Stanford University Rajeev Motwani. Secondo il racconto, Chang avrebbe concepito la prima versione del PageRank (il sistema che classifica le pagine più rilevanti sul web) ma non avrebbe firmato alcun documento a prova di ciò.

Dopo, il rifiuto: "Ho provato più volte ad entrare in contatto con Larry e Sergey, ma ho sempre trovato la porta chiusa".

A stretto giro sono arrivate le smentite ufficiali. Il prof. Rajeev Motwani, che nel 1997 lavorava a stretto contatto con Brin e Page, dice: "Ricordo alcune mail di Chang ed è possibile che le abbia condivise con Larry e Sergey. Ma a quel punto già avevamo in mente il PageRank, e nessuno di noi ha incontrato Chang in quel periodo".

Ancora più diretta la dichiarazione ufficiale di Google: "Chang non ha avuto alcun ruolo nella creazione di Google".

La videodichiarazione di Hubert Chang

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016