Excite

Il compleanno di Hitler su Facebook

Il 20 aprile è una data da ricordare per i neonazisti perchè nel 1889 a Branau nasceva Adolf Hitler.

In questa occasione si sono verificati diversi 'festeggiament' nei social network. Il giornale Repubblica segnala che su Facebook ci sono stati diversi messaggi a favore di Hitler nel tentativo di festeggiare i suoi 120 anni.

Il buon compleanno è partito da una serie di profili, alcuni dei quali anche di attuali candidati responsabili di Gioventù italiana e de la Destra di Francesco Storace. Nessun gruppo o pagina particolare ma messaggi pubblici del tipo 'Oggi nasceva uno dei più grandi personaggi del Novecento. Alles gute zum Geburstag. Ora e sempre 88' dove 88 sta per HH. Questa frase ha sostituito la classica Heil Hitler.

Alcuni di questi militanti simpatizzano dichiaratamente anche Mussolini con foto riguardanti il periodo fascista, carri armati, celtiche, inviti a boicottare Israele e tanto altro. Un esempio è la foto scattata davanti la Camera dei Deputati del saluto romano di un giovane oppure gli auguri di buon compleanno sulla bacheca di alcuni profili.

Inoltre un candidato della lista 'Liberi con Lettieri' di Napoli ha pubblicato una foto di Hitler festeggiando il suo compleanno: dopo la segnalazione è stata cancellata anche se sono rimaste altre immagini che inneggiano Mussolini e la Germania nazista.

La Polizia Postale tiene sotto osservazione il fenomeno individuando profili e gruppi: non è la prima volta che accade, di solito il 20 aprile infatti scatena proprio reazioni o commenti del genere sul Web.

Chi volesse approfondire l'argomento riguardo gli 'statist' Foreign Policy ha pubblicato una lista di libri di e sui dittatori.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016