Excite

Come scegliere gli Hardisk Sata

Il problema della memorizzazione dei dati oggigiorno - tra quantità di dati sempre crescenti da conservare, download e backup di file di lavoro quali grafica e AutoCAD che richiedono ingente spazio - è essenziale per chi lavora con un pc. Per questo, le soluzioni che si presentano all'utente sono essenzialmente queste: acquisto di un hardisk esterno oppure sostituire o affiancare al disco fisso un hardisk interno. Se questa è la vostra scelta, allora seguite la nostra piccola guida all'acquisto di un hardisk Sata.

Cos'è

Innanzitutto, bisogna fare un pò di chiarezza. Con Sata s'intende un particolare standard (è l'abbreviazione di Super ATA - ovvero l'interfaccia usata per connettere hard disk e drive ottici al computer - ed è l'evoluzione dello standard ATA, Advanced Technology Attachment, meglio conosciuto come IDE) che, dalla sua introduzione ad oggi (versione 3.0), ha incrementato di molto la velocità di trasferimento dei dati e le prestazioni di questo tipo di supporti.

Come sceglierlo

La peculiarità di questi hard disk è legata anche alle loro dimensioni: queste possono essere di 2,5" (in questo caso saranno dedicati ai notebook) o quelli più grandi da 3,5" (e quindi dedicati ai desktop pc) ma andrà valutata anche la conformazione del case del nostro computer per decidere le dimensioni del disco da montare. Questo è un punto essenziale nell'acquisto, perché altrimenti l'hard disk sarà incompantibile e, sostanzialmente, inutilizzabile. Inoltre non va dimenticato che i modelli da 2,5 sono autoalimentati e quindi non richiedono un'alimentazione esterna come i vecchi modelli.

Velocità

Sulle velocità di trasferimento, infine, la nuova generazione di hard disk Sata oramai supera i 500 MB/sec e i modelli a 2,5" raggiungono dai 5400 a i 7200 rpm ('giri per minuto', fattore che influenza la scrittura e l'accesso al file). Questo è l'ultimo fattore che influenza i prezzi: in virtà di queste caratteristiche il prezzo lievita rispetto agli hard disk tradizionali ma la spesa sia aggira sui 50 euro circa per un modello da 640 GB di memoria a quasi il doppio per un modello da 1TB e 7200 rpm, il massimo che potete chiedere.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017