Excite

Hardisk multimediale: cos'è

Il concept che sta alla base degli hardisk multimediali è quello di rendere il nostro computer una vera e propria postazione per l'home entertainment direttamente nel salotto o in camera. Dopo quelli che all'epoca venivano chiamati i primi 'media center' ora si è fatto strada appunto questo nuovo genere di hardisk che hanno indubbiamente degli enormi vantaggi: il primo è quello di poter essere anche indipendenti dal nostro personal computer - quindi trovano spazio ovunque in casa - e poi utilizzano gli standard per l'alta definizione. Vediamo allora assieme cos'è e alcuni di hardisk multimediale.

Cosa sono

Gli hardisk multimediali, come detto, non nascono solo in simbiosi coi pc (per chi non ne avesse mai visto uno, sono un'ottima sintesi tra un computer e un videoregistratore) ma, grazie alla loro alimentazione indipendente, possono essere collegati ad altri dispositivi quali video-proiettori o il semplice televisore di casa. Inoltre sono una buona soluzione per coloro che utilizzano le console di gioco di nuova generazione alla stregua di media player. Ecco di seguito due modelli scelti per illustrare le funzionalità di questi hardisk oltre che per il loro particolare design che li rende anche degli avveniristici complemento d'arredo.

Medley 3EVO 4GEEK

Già dal nome questo pluri-premiato prodotto di 4GEEK indica come sia espressamente pensato per chi vuole avere tutte le potenzialità necessarie in un unico strumento (all-in-one). Esso riproduce e registra da DTT, supporta qualsiasi tipo di file audio e video (tra cui quello MKV), può essere anche usato come Hdd esterno (al suo interno ha un disco Serial ATA fino a 2TB) o di rete e riproduce i file in FullHD a 1080p. Esso è inoltre dotato di connessione Ethernet Lan e Wireless. Per quanto riguarda la questione-prezzo, dopo la loro uscita, questi prodotti hanno costi più accessibili e questo modello è acquistabile a meno di 200 euro.

Lacie LaCinema PlayHD - 2TB

L'altra soluzione che proponiamo è quella di Lacie da 2TB di memoria e anch'esso dotato di cavo HDMI per sfruttare l'alta definizione ed essere collegato al TV Color. La risoluzione dell'uscita-Tv è anche qui di 1080p, supporta i principali formati fotografici e video sul mercato e ha il non trascurabile vantaggio di avere dimensioni molto compatte, oltre ad avere già in bundle cavo USB (per collegamenti hi-speed) e telecomando. Il prezzo si aggira attorno ai 150 euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017