Excite

Come scegliere un hardisk esterno

Tutti sanno che l'Hardisk di un computer è il dispositivo che serve a trasferire e immagazzinare i file all'interno del PC. Esistono però anche altri tipi di hardisk, i cosiddetti hardisk esterni, veri e propri dischi rigidi che sono pensati per essere utilizzati in maniera indipendente dal computer e possono essere facilmente trasportati e portati sempre con sé.

Il vantaggio di avere un Hardisk esterno, oltre al fatto di poterlo trasportare, è anche quello di poter gestire i propri dati, di qualsiasi natura essi siano, in maniera facile e sicura. E' possibile usare questo hardisk infatti come una memoria aggiuntiva al proprio computer o semplicemente come archivio di salvataggio per i dati più importanti. Utili soprattutto per chi con il computer ci lavora e non può permettersi perdite di alcun tipo.

Vediamo quali sono le caratteristiche principali in base alle quali è possibile scegliere e acquistare un hardisk.

La velocità. Ovvero la velocità di rotazione del disco rigido, misurata in rpm (revolutions per minute). Più questo valore è alto è maggiori saranno le prestazioni del dispositivo.

La capacità. Forse uno dei parametri che più influenzano la scelta e indirettamente il prezzo globale. Si esprime utilizzando unità di misura come il Gigabyte e il Terabyte e misura lo spazio disponibile all'interno del disco in cui è possibile immagazzinare i dati. Attualmente i comuni standard presenti in commercio sono 250GB, 500GB, 750GB, 1TB e 2TB. Ovviamente più aumenta la capacità dell'Hardisk e maggiore sarà la quantità di dati che si potrà immagazzinare al suo interno.

Le connessioni. Il tipo di connessioni di cui dispone un Hardisk influenza notevolmente la velocità di trasferimento dati e indirettamente anche il rendimento del proprio flusso di lavoro. Lo standard attualmente usato è l'USB 2.0 ma esistono anche connessioni molto più veloci come ad esempio l'interfaccia FireWire.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016