Excite

Hardisk esterno da 2.5: ecco i modelli

La necessità di immagazzinare dati (documenti, musica, film) e quella di fare delle copie di back-up dei file più importanti rendono oggi l'acquisto di un harddisk esterno un 'must' all'acquisto di un computer, spercialmente i notebook, per i quali soprattutto queste memorie esterne sono progettate: questo per evitare di occupare il disco fisso del portatile - che non ha certo ancora dimensioni esorbitanti - e poi per avere periferiche veloci e sicure su cui avere sempre con sé tutto il materiale. Vediamo qui di seguito alcuni modelli di hardisk esterno da 2.5.

Caratteristiche

La caratteristica principale di questi hd sono le dimensioni ridotte, che permettono di portarli sempre assieme, la forma compatta (utile per attutire gli urti) e la possibilità per i nuovi modelli di essere autoalimentati - soluzione che consigliamo: diversamente dai modelli precedenti che per questo motivo richiedevano un'alimentazione esterna; da qui quindi la necessità di avere sempre con se l'alimentatore. Inoltre, gli harddisk che prendiamo in considerazione sono quelli da 2,5" (pollici), misura che ne indica le dimensioni, mentre per quanto riguarda la capacità di memorizzazione oramai si deve scegliere un modello da almeno 500 GB dato che a breve quelli da 1TeraByte (ovvero, 1000 GB) diverranno lo standard.

Quali scegliere

Se non decidete di rivolgervi alle grandi catene di negozi d'informatica, la scelta può ricadere sull'acquisto online su portali specializzati che propongono promozioni molto interessanti in quanto a qualità/prezzo. Ecco una breve panoramica di alcune delle principali marche, ricordando che i prezzi per i modelli sotto i 500 GB oramai si aggirano sulle 50 euro e di poco superiori mentre se si opta per la soluzione da 1TB o superiori i costi possono anche raddoppiare ma in prospettiva questa pare la soluzione migliore.

Western Digital

La società californiana è una delle leader del settore e da anni è specializzata nella produzione di memorie esterne. Nella sua line-up di prodotti troverete hard disk esterni sia per Pc (desktop e notebook) che per Mac. Di rilievo è la serie dei MyBook, tutti con collegamenti usb 2.0 che raggiungono anche i 3TB di memoria, e la serie My Passport più piccoli e adatti ai portatili, che contengono fino a 1TB di dati. (www.wdc.com/it)

Emtec

La Emtec propone la gamma P200 col suo MiniCube: la capacità va dai 500 GB a 1TB e presenta alcune interessanti funzionalità come peso davvero limitato e un tasto OTB (One-Touch Backup) che, come dice il nome, permette di fare il backup istantaneo di tutti i dati contenuti nel nostro pc semplicemente premendolo (www.emtec-international.com/it).

Iomega

La società di San Diego è un'altra delle principali produttrici di supporti esterni. Propone due linee: i Portable (che arrivano anche fino a 1.5 TB e sono proposti in diversi colori) e i Prestige Portable (specifici per i pc desktop e dotati di velocissimi collegamenti usb 3.0), assieme a tutta una serie di accessori e custodie pensate ad hoc (www.iomega.com/it).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017