Excite

Hard Disk ZIF da 1.8 pollici: soluzioni sicure e tascabili

L'hard disk è il pezzo più importante del personal computer in quanto in esso sono memorizzati i nostri dati ed i nostri documenti e la rottura o il danneggiamento dello stesso, non sarebbe soltanto per noi un danno economico

Come scegliere un hard disk?Esistono tantissimi tipi di hard disk di diversa capacità, interni ed esterni nonchè con attacchi diversi. I più diffusi sono gli hard disk di tipo EIDE e SATA che sono montati sulla quasi totalità di personal computer, ma ci sono delle soluzioni più compatte e sicure che secondo test sono più resistenti ad urti e danneggiamenti.

Non solo pendriveLe pendrive USB, molto diffuse al giorno d'oggi, rappresentano un'ottima soluzione per il backup e la protezione dei dati stessi, in quanto sono memorie di tipo SSD, notevolmente più resistenti dei tradizionali dischi rigidi. Tuttavia pochi conoscono gli hard disk con zoccolo (attacco) ZIF o LIF; sono connettori montati sui lettori MP3 per esempio Creative Zen Vision, ed assicurano la stessa resistenza ma una capacità superiore.

Come si collega?Un hard disk ZIF si collega internamente tramite un adattatore, oppure più semplicemente tramite un apposito box che converte da ZIF a USB, reperibile nei negozi di articoli informatici oppure su internet al prezzo di circa 15 euro. Una volta installato l'hard disk nell'alloggiamento con l'apposito connettore, non sarà necessaria l'alimentazione in quanto verrà fornita dall'unico cavo USB. Il riconoscimento è immediato, esattamente come avviene con le pendrive e non c'è bisogno di installare driver nel sistema operativo

Vantaggi e svantaggiIl vantaggio principale è di avere un hard disk praticamente in miniatura, facile da trasportare e che non necessita di alimentazione. Inoltre avrete molto più spazio per l'archiviazione rispetto alle tradizionali pendrive attualmente in commercio.Lo svantaggio principale consiste nella reperibilità dell'hard disk e del box per trasformarlo in USB in quanto non è un pezzo molto venduto perchè poco conosciuto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017