Excite

Hard Disk con connettività wireless

  • Sito Samsung

Le connessioni wireless negli ultimi anni sono diventate di uso comune, per tale ragione i principali progettisti di periferiche hanno iniziato in maniera sempre più crescente ad utilizzarla per i propri prodotti. Nello specifico dopo il largo utilizzo di hard disk ethernet via cavo ad oggi sono disponibili in commercio moltissimi hard disk con connessione wireless.

La possibilità di avere un hard disk sempre connesso al pc anche se non fisicamente è particolarmente utile in tutti quei campi in cui per qualche motivo è difficile spostare l'hard disk o il computer. Grandi uffici o famiglie esigenti potrebbero voler condividere un hard disk, a tal proposito questa linea di dischi fissi è veramente molto comoda.

La configurazione e l'utilizzo è semplicissima basta collegare il disco fisso al computer o router (via ethernet) o alla rete wireless per avere disponibile l'hard disk in rete. La maggior parte di questi hard disk permette l'aggiunta di un sistema di sicurezza per impedire a malintenzionati di violare la privacy dei nostri file.

Questa tipologia di hard disk, nonostante l'interfaccia di collegamento molto particolare sono generalmente dotati di caratteristiche standard. La velocità di rotazione è di 7200rpm e hanno diversi tagli (intesi come capienza) anche se per la particolarità dei sistemi è difficile trovarne con capienza inferiore ai 500 GB.

La possibilità di usufruire di questo genere di hard disk è veramente ottima, infatti moltissimi produttori di hard disk ne hanno ideati e commercializzati vari modelli. Primi fra tutti Seagate e Iomega, che da sempre hanno in cantiere dischi fissi con connessioni molto particolari e veloci.

Il costo di un hard disk con connettività wireless è leggermente più elevato di un disco fisso classico, il prezzo per un modello Iomega Multimediale da 1 TB è di circa 170€, anche se questo prezzo generalmente varia di qualche decina di euro in base alla tipologia di negozio in cui effettuiamo l'acquisto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016