Excite

Hard Disk a stato solido SSD: ecco perchè conviene

L'hard disk è il pezzo più importante del nostro personal computer: in esso sono contenuti tutti i nostri documenti, la musica, i video e ogni altra informazione digitale. I nostri dati non hanno 'prezzo' ed è indispensabile possedere un disco affidabile e robusto.

Nel corso della storia di questo pezzo vi è stata una evoluzione di tecnologia: dal primo Parallel ATA siamo passati al Serial ATA, tutt'ora usato, fino ad arrivare ai dischi a stato solido, i cosidetti Hard Disk SSD, che sono installati in pendrive, cellulari, lettori mp3 e dispositivi molto piccoli.

Il Solid State Disk è una architettura completamente nuova, moderna, in grado di resistere ad urti e cadute: le unità si basano su memorie flash di tipo NAND per archiviare i dati, non più con una scrittura sul disco, ma sfruttando la modifica dello stato elettronico delle celle. Proprio per questo motivo non richiedono parti meccaniche o magnetiche (dischi, testine etc) il tutto a vantaggio della sicurezza dei nostri dati. Inoltre sono molto più silenziosi e riscaldano meno.

Gli hard disk classici sono dei piatti metallici caricati elettricamente che girano attorno ad un asse, una testina mobile si muove tra le superfici e legge i valori di ogni singola porzione decodificandola in un file. Se durante lo spostamento della lettura la testina viene a contatto con il disco (esse sono vicinissime) il disco (o la testina) si danneggiano rendendo (nella migliore dei casi) una parte del disco illeggibile. Ciò non succede con i dischi a stato solido.

E' opportuno quindi prendere un disco base di tipo tradizionale ATA ed affiancare una soluzione SSD su porta USB, ma per gli utenti più smanettoni è possibile pensare il passaggio 'diretto' verso questa nuova tecnologia sicuramente più performante e sicura.

Per quel che riguarda i prezzi gli hard disk SSD costano parecchio di più rispetto ai tradizionali ATA e case come Samsung, OCZ, Verbatim hanno iniziato la produzione di questo tipo di supporto. Un hard disk da 64GB di tipo SSD ha un prezzo medio di 110 euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017