Excite

Cosa sono e come sceglire un hard disk recorder

  • Alesis

I DVD recorder sono particolari apparecchi in grado di registrare su DVD (e sui modelli più nuovi anche su BluRay) programmi televisivi, un pò come i vecchi registratori vhs. Tale genere di dispositivo ormai è facilmente reperibile in commercio e non necessita una spesa troppo eccessiva. Negli ultimi anni in concomitanza tuttavia stanno prendendo sempre più piede un'altra tipologia di registratore denominata Hard Disk Recorder.

La principale differenza tra DVD recorder e Hard Disk recorder è il supporto utilizzato per la registrazione. Nel primo caso infatti la registrazione avviene su DVD mentre nel secondo caso essa avviene su Hard Disk. Tale scelta progettuale permette di non utilizzare DVD per la registrazione ma di inserire i dati direttamente su Hard Disk, cosa molto comoda in particolare per i modelli muniti di uscita USB per l'esportazione del filmato.

Principale vantaggio dell'utilizzo di hard disk è l'assoluta affidabilità di scrittura, infatti rispetto ai classici DVD la registrazione è immediata, stabile e qualitativamente molto alta. Mentre nel caso dei DVD esistono possibilità di errore o di mancata scrittura. Inoltre la maggior parte di questi dispositivi permette di sostituire l'hard disk interno sostituendolo con altri più capienti.

Il prezzo di questo genere di dispositivi però non è ottimo, i modelli meno evoluti partono da una base di 150€ (circa), i modelli più particolari possono costare anche 500€. Le principali differenze che comportano tale aumento di prezzo sono la qualità massima di registrazione, la possibilità di esportare su vari supporti e la marca. La reperibilità dei modelli economici è molto alta, è semplice trovare questo genere di supporti in negozi di televisioni o centri commerciali. I modelli più particolari invece sono molto più complicati da reperire, la maggior parte dei negozi li acquista esclusivamente su prenotazione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017