Excite

Verifichiamo con HD Tune la salute dell'hard disk interno Maxtor Diamondmax Plus

L'hard disk interno Maxtor Diamondmax Plus è stato ed è tutt'ora il compagno fedele di moltissimi utenti. E' un hard disk che possiamo definire storico, un modello venduto in milioni di copie in tutto il mondo e che ha garantito stabilità duratura negli anni.

L'hard disk è tutt'ora disponibile con attacco EIDE ATA66 / ATA100 / ATA133 e sono stati prodotti anche dei modelli Serial ATA (Diamondmax Plus 9).

Vi sono dei modelli con 2MB di cache interna (i primi modelli) e modelli con 8MB dotati anche di Ultrabuffer (molto più performanti). La velocità di trasferimento può arrivare fino a 80mb/secondo. Una velocità di tutto rispetto per un hard disk sul mercato da oltre dieci anni!

La casa produttrice Maxtor è stata acquistata dalla rinomata Seagate, anch'essa leader nella produzione di supporti informatici.

Per aver cura del nostro hard disk Maxtor Diamondmax Plus è necessario innanzitutto disporre di un programma gratuito 'HD Tune'.

E' disponibile gratuitamente ed è compatibile al 100% con qualsiasi modello di hard disk. Questo software permette la scansione della superficie del disco rigido e ne rileva eventuali errori.

Inoltre tra le sue funzioni è in grado di rilevare problemi di temperatura del disco e altri problemi di vario genere:

  • Problemi alla memoria cache
  • Problema ai cicli di scrittura
  • Difetti alla traccia 0
  • Danneggiamento dell' MBR (Master Boot Record, settorie d'avvio del disco)
  • Incongruenze nella tabella di allocazione file

Questo software è il compagno ideale di viaggio per qualsiasi hard disk ed è stato classificato tra i migliori software di manutenzione e cura dei supporti informatici. Lo consigliamo in quanto per i diamondmax plus di Maxtor si sono riscontrati (essendo un hard disk comunque 'datato') incompatibilità e possibili malfunzionamenti con le più recenti versioni dei sistemi operativi.

Per il recupero di dati eventualmente persi o danneggiati consigliamo anche la lettura di questi articoli (N.1N.2).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016