Excite

Hard disk IDE: le caratteristiche del prodotto e dove possiamo acquistarlo

  • Excite

Molto spesso, al giorno d'oggi, sentiamo parlare di hard disk IDE, ma cosa singifica in realtà quest'ultima parola? Quali sono le caratteristiche di questo prodotto? IDE non è nient'altro che un acronimo, esso sta per Integrated Drive Electronics ed è la prima interfaccia appartenente allo standard ATA realizzata.

Quando parliamo di ATA, parliamo semplicemente di un'interfaccia standard che, anni fa, è stata realizzata per permettere la connessione di alcune periferiche hardware come lettori CD, DVD e, come da titolo, anche hard disk. Oggi, quest'ultima, viene ritenuta quasi obsoleta (infatti è stata sostituita dall'interfaccia Serial ATA, detta anche SATA), ma non sono rari i casi in cui possiamo trovarla nelle scheda madri odierne, sopratutto quelle non recentissime.

I cavi IDE si presentano come dei cavi piatti, la cui lunghezza può variare da 45 a 90 centimetri. Gli hard disk IDE hanno, naturalmente, tutte le caratteristiche necessarie affinché sia possibile collegarli a questi cavi che, a loro volta, vanno collegati alla scheda madre. Tuttavia, una delle peculiarità principali del prodotto, riguarda l'alimentazione. Infatti l'interfaccia IDE non trasmette alimentazione al prodotto in questione, ossia l'hard disk, il quale deve essere collegato all'alimentatore con un cavo secondario.

Inoltre, gli hard disk IDE vantano una determinata velocità che, solitamente, varia a seconda della tipologia dell'interfaccia ATA che abbiamo di fronte. Tuttavia, è risaputo che lo standard Serial ATA è notevolmente più veloce, proprio per questo molti consumatori, al giorno d'oggi, lo preferiscono. In ogni caso, ciò non toglie che, ancora oggi, gli hard disk IDE rimangono un prodotto ottimo e ampiamente utilizzato. Tutto dipende, naturalmente, da che tipo di PC abbiamo dinanzi a noi.

Ora la domanda è: dove acquistiamo un hard disk IDE? A dir la verità, potete acquistare questo tipo di hard disk in qualunque negozio di informatica vicino a voi ma, se preferite l'acquisto online, potete rivolgervi presso uno dei tanti e-commerce presenti in rete. I negozi online che vendono questo prodotto sono tantissimi e, di conseguenza, una delle cose migliori che potete fare è quella di avvalervi di un qualunque motore di ricerca prezzi per trovare il prodotto al miglior rapporto qualità/prezzo. In questo contesto, è bene utilizzare sia il servizio TrovaPrezzi, sia Kelkoo, entrambi ottimi ed efficienti. Non ve ne pentirete.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017