Excite

Hard disk ide 2.5: guida all'acquisto

Oggigiorno la scelta del supporto per salvare e immagazzinare i nostri dati è una delle più importanti: ecco perché è sempre bene prestare un occhio alle capacità di contenimento e alle velocità di questi supporti. Gli hard disk ide 2.5 possono essere un'ottima soluzione, date le loro dimensioni ridotte, per i notebook - quindi i 'portatili' - mentre è generalmente sconsigliata sui pc fissi. Vediamo di seguito alcune caratteristiche di questi hard disk e la tecnologia che impiegano.

Tecnologia Ide

Gli hard disk ide 2.5 sono così definiti per via delle dimensioni (2.5 pollici, rispetto alle misure standard di quelli tradizionali e anche per un'altra importante caratteristica che è conseguenza della precedente, ovvero quella di essere autoalimentati e di non dipendere da un'alimentazione secondaria. IDE (Integrated Drive Elecrtonics), invece, sta per la tecnologia usata da questi hard disk, nonostante la denominazione 'ufficiale' sia ATA, una delle varie evoluzioni della tecnologia IDE ed EIDE (Enhanced IDE).

Caratteristiche

Nonostante le dimensioni ridotte, gli hard disk IDE hanno una velocità di rotazione (rpm) mimima di 5400 giri al minuto, ma i diversi modelli sul mercato possano presentare anche velocità maggiori. La capacità di questi hard disk varia dai 160 GB anche ai 320 GB fino ad arrivara a 500 GB e 640 GB; inoltre altre caratteristiche utili per valutare i diversi prodotti sono quelle circa le performance del lettore quali la velicità di buffer (in genere di 8 Mb).

Modelli

In virtù proprio di queste caratteristiche, il costo degli hard disk IDE può anche essere leggermente maggiore di quello degli altri modelli più 'classici'. Le diverse case propongono linee che, tuttavia, non differiscono moltissimo nelle caratteristiche quanto proprio nei prezzi e nelle eventuali offerte di vendita che ciclicamente vengono proposte. I costi dei modelli a 2,5", tenendo conto della capacità di memorizzazione e delle velocità, variano dai 50 euro a oltre 100 euro per il top dell'offerta. I modelli della Samsung, Hitachi e Western Digital rispondono appieno all'esigenza dei diversi utenti e offrono una stratificazione dei prezzi che rende questi apparecchi accessibili a tutte le tasche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017