Excite

Guida agli Hard Disk IDE da 2,5 pollici

  • Sito Maxtor

Spesso si sente parlare di hard disk IDE da 2,5 pollici, molto più spesso si ci chiede cosa sono e le principali differenze rispetto gli hard disk tradizionali.

La dicitura 2,5 pollici indica esclusivamente la grandezza dell'hard disk, infatti rispetto ai tradizionali 3,5 pollici questi hard disk sono più piccoli e generalmente vengono montati su computer portatili. L'unica caratteristica che li distingue dagli hard disk tradizionali è sicuramente la dimensione e la capacità di auto alimentarsi comunemente da una presa USB, questa scelta risulta particolarmente comoda soprattutto in campo di memorie esterne. Nel caso in cui siano usati come hard disk interni invece essi vengono alimentati mediante l'apposito cavo.

Questo genere di hard disk è più piccolo e sottile, però a differenza dei classici hard disk la loro velocità di rotazione (media) è di 5200 RPM, anche se esistono in commercio modelli con velocità maggiore. La loro capienza è leggermente limitata rispetto agli hard disk classici anche se abbondante per un utilizzo classico, si trovano modelli da 640 GB a buon prezzo.

Anche se pensati prevalentemente per sistemi notebook questo genere di hard disk può essere montato tranquillamente anche su sistemi desktop tradizionali, ma dato il loro prezzo leggermente più alto tale scelta è spesso sconsigliata (non portando reali vantaggi eccetto le dimensioni ridotte).

Questo genere di dischi fissi è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di informatica, il loro prezzo è generalmente il 20% più alto rispetto ad un hard disk classico. Naturalmente tale affermazione è variabile in base a moltissimi fattori, al modello preciso e soprattutto alla marca. Approposito di marche tutti i produttori di supporti di memoria dispongono di una propria linea di hard disk IDE da 2,5 pollici. Questa scelta è obbligata principalmente dal fatto che l'enorme mercato dei portatili li richiede.

Per il resto garanzia e assistenza dipendono esclusivamente dal fornitore e dall'azienda produttrice e per molti versi sono identici ai fratelli maggiori (almeno per ciò che riguarda le dimensioni).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016