Excite

Hard disk esterno Sata: cos'è

  • www.excite.com

Oggigiorno uno dei problemi fondamentali per chi usa un computer è quella dello spazio su disco e la necessità di avere sempre più memoria a disposizione: questo perché le dimensioni dei file multimediali (film, musica) olte che quelli di file di progetto quando si lavora con software di grafica 3d o di montaggio-video sono diventate enormi e immagazzinarle su pc diverrebbe deleterio, oltre che ne rallenterebbe le prestazioni. Ecco che in questo caso la soluzione diventano i supporti di memorizzazione esterna: vediamo dunque di seguito cos'è un hard disk esterno Sata.

Cos'è

Innanzitutto, quando si vuole aumentare la memoria a propria dispozione si può ricorrere a diverse soluzioni: si può acquistare un hard disk interno da affiancare a quello esistente o rivolgersi alla categoria di dischi esterni. In questo caso parliamo degli hard disk Sata. Sata è un acronimo che sta per Super-ATA, dove con ATA intendiamo uno standard per la comunicazione delle interfacce (Advanced Technology Attachment) degli hard disk. All'inizio lo standard era quello ATA - conosciuto anche come IDE - mentre oggi è stato superato in favore del S-ATA che garantisce velocità di trasferimento dei dati maggiori. Altra caretteristica di questi hard disk sono le dimensioni: possono essere da 3.5" (pollici) oppure anche da 2,5"; inoltre alcuni modelli sono ancora alimentati esternamente (quelli di dimensioni più grandi) e quindi richedono un alimentatore.

Prestazioni

Un hard disk Sata di nuova generaione oramai viaggia oltre i 500 MB/s circa nel trasferimento dati grazie ai dischi a 5400 o 7200 rpm (routes per minute, ovvero il numero dei giri che compiono al minuto), fattore che può influire di molto sulla velocità di scrittura e di lettura dei file; inoltre il buffer di questi apparecchi varia dagli 8 ai 32 MB. Per quanto riguarda invece le dimensioni, questi dischi raggiungono la capacità anche di 2TB (ovvero 2000 GB) anche se ovviamente troverete in commercio versioni sotto il TB che costano in proporzione molto meno.

Prezzi

I prezzi possono oscillare sui 100 euro per un modello da 1 TB a 7200 rpm con buffer di 8 MB e interfaccia usb 2.0 eSATA, ma chiaramente già con un modello da 2TB potreste trovarvi a spendere anche 40-50 euro in più. Tuttavia se si opta per una soluzione col buffer a 32MB i costi potrebbero anche raddoppiare.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017