Excite

Come scegliere un Hard Disc multimedia

Chiunque sia interessato ad acquistare un Hard Disc multimedia deve innanzitutto sapere cos'è questo tipo di trumenti e quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere.

Un Hard Disc multimedia è, come suggerisce il nome stesso, un disco rigido predisposto per supportare diversi tipi di file, per l'appunto i media, con la possibilità di essere collegato direttamente su dispositivi quali monitor o impianti HI-FI, senza necessariamente passare per il computer.

Con questo tipo di Hard Disc è infatti possibile registrare direttamente i programmi televisivi o la musica del proprio impianto audio su supporto digitale, in alternativa è anche possibile acquisire file audio/video dal computer e riprodurli poi sul monitor del telvisore come si fa ad esempio con un normale lettore CD/DVD.

Per quanto riguarda la scelta i parametri da tenere in considerazione sono i seguenti:

- La capacità del disco, ovvero lo spazio massimo disponibile per l'archiviazione dei dati digitali, maggiore sarà la capacità dell'Hard Disc multimedia e maggiore sarà la quantità di dati che è possibile trasferire al suo interno.

- Il tipo di connessioni, un buon Hard Disc Multimedia deve avere tutte le principali porte d'ingresso e di uscita: per il trasferimento da computer le principali sono l'USB e il FireWire, quest'ultimo estremamente più veloce del primo, e quindi ideali quando si trasferiscono ingenti quantitativi d'informazioni; per la riproduzione audio/video i collegamenti principali sono SCART, VGA, RCA e HDMI, quest'ultimo indispensabile per la riproduzione di video ad alta definizione nel caso che si disponga ovviamente di un televisore che supporta tale formato.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016