Excite

Hadopi in vigore in Francia

La legge contro la pirateria è entrata in vigore in Francia dal primo gennaio. Hadopi, così nominata, ha avuto un travaglio di circa due anni, nata per combattere il download illegale e proteggere la creatività degli artisti francesi.

Sondaggio: Cosa ne pensate della legge antipirateria francese?

La norma prevede tre fasi prima della pena, una sorta di percorso educativo per redimere il navigatore colto a scaricare illegalmente dei file. Nella prima fase gli utenti saranno avvisati via mail, poi attraverso una raccomandata cartacea e infine saranno invitati a comparire davanti a un giudice, che potrà decidere se applicare una multa o la disconnessione forzata. In precedenza si era ipotizzata la possibilità che l’utente fosse scollegato senza l’intervento di un magistrato, questo aveva reso la legge incostituzionale.

A ricevere gli avvertimenti non è chi ha commesso il reato ma il titolare dell'abbonamento a Internet. La legge, fortemente voluta dal Presidente Sarkozy, si erge a modello per gli altri paesi europei. Molti hacker ed esperti ammettono, però, che è facile bypassare la norma trovando nuove forme di file sharing.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016